Blog: http://redazionepd.ilcannocchiale.it

Pd, online il nuovo sito del partito

Da oggi è online il nuovo sito del Partito democratico, caratterizzato da una nuova veste grafica più semplice da consultare.
Il sito, www.partitodemocratico.it, si apre con un’inchiesta sul caso Eutelia, con l’invito a firmare personalmente la sfiducia a Berlusconi e prepararsi a venire l’11 dicembre alla manifestazione di piazza San Giovanni, a Roma, e con una galleria di video con i dirigenti del partito che dicono “sarò a Roma perché…”.
L’apertura del nuovo progetto, che si consoliderà nelle prossime settimane, presenta molte novità, soprattutto in direzione dell'utilizzo dei social network e della partecipazione dell'utente. Il nuovo sito del partito democratico, accanto alla parte dedicata alle informazioni sull’attività e sull’organizzazione del partito, darà ampio spazio agli approfondimenti, alle inchieste, alle news provenienti dal territorio, alle iniziative di mobilitazione. Gran parte degli articoli sarà commentabile. 

“Il progetto PD2011 ha l’obiettivo di rendere più efficace la comunicazione online del Partito Democratico e di sfruttare al meglio le opportunità della rete e le sue evoluzioni, mettendo a disposizione degli utenti contenuti multimediali che consentono di fruire di materiali programmatici, articoli, comunicati, foto, video, e anche post tratti dai social network” dichiara Stefano Di Traglia, responsabile della Comunicazione del Pd.
Diverse le novità proposte sia nell’organizzazione dei contenuti che nell’offerta di servizi ai navigatori, a partire dalla home page in cui sarà dedicato molto spazio alle proposte programmatiche del Pd e dalla quale sarà possibile seguire in diretta le trasmissioni di Youdem, televisione del partito.
Il sito conterrà una serie di nuove rubriche, tra cui una dedicata all’attività dei gruppi parlamentari Pd di Camera, Senato e Parlamento europeo; in un altro spazio, chiamato Question time, i dirigenti del Pd presenteranno video-risposte alle domande degli utenti; Sotto la lente sarà una rubrica aperta alle denunce e alle richieste dei visitatori. 
Grande importanza sarà data infine alle iniziative di mobilitazione con mobilitanti.it. Oltre a coinvolgere gli iscritti in nuove campagne, da questa sezione del sito partiranno newsletter tematiche. L’obiettivo è di creare una community in cui possa essere valorizzato il ruolo dei tanti visitatori del sito e il loro rapporto diretto con i rappresentanti del partito, ognuno dei quali avrà una propria pagina dedicata. A disposizione degli utenti ci saranno nelle prossime settimane applicazioni per iPhone e iPad.


Il trasferimento di tutte le pagine proseguirà nelle prossime settimane. E 'possibile consultare la vecchia versione dall'indirizzo http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/producer.aspx?t=/prehome.htm

Pubblicato il 5/12/2010 alle 12.59 nella rubrica comunicazione.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web